IN DETTAGLIO

SERVIZIO TRANSFER AEROPORTI, PORTI, STAZIONI ...

Effettuiamo servizio transfer da e per gli Aeroporti, Porti, Stazioni di Puglia e tanto altro ancora.

Tour a Cisternino

Un luogo da scoprire e da gustare

02/05/2019 – 13:24:41  – Fonte: http://www.pugliaandculture.com/posti-turistici-in-puglia/cisternino

indietro
Tour a Cisternino - Foto 1

Cisternino è una cittadina situata sulle colline delle Murge meridionali della Puglia. Il paese fa parte de 'I borghi più belli d'Italia', aderisce alla 'Bandiera Verde Agricoltura' per le sue politiche di tutela e valorizzazione del territori e per la qualità dell'offerta turistica ha ottenuto la 'Bandiera Arancione del Touring Club'. Cisternino, inoltre, è un membro della rete internazionale delle 'Cittaslow', comuni che si impegnano a migliorare la qualità della vita degli abitanti e dei visitatori trasferendo al governo cittadino le esperienze maturate nel mondo enogastronomico attraverso la rete di Slow Food.

Il territorio del comune di Cisternino fu abitato fin dal Paleolitico medio superiore da nuclei umani provenienti dal nord e sud della Puglia. Queste popolazioni lasciarono numerose tracce della loro presenza nel territorio come alcuni utensili quali punte di zagaglie, lame, raschiatoi e bulini per incidere ossi.

La creazione dell'attuale centro storico avvenne intorno al VIII secolo grazie ai monaci basiliani che la chiamarono Cis-sturnium, cioè 'al di qua di Sturnium' (Ostuni).

La nascita ufficiale della città si fa invece risalire all'XI secolo grazie ad un documento che attesta l'esistenza del Casale di Cisternino, scoperto tra i resti di un tempio cristiano edificato intorno all'anno 1000, situato al di sotto della Chiesa Madre.

indietro